Sulla Gazzetta ufficiale n. 304 del 30-12-2024 - So n. 42 è stato pubblicato il comunicato dell'Agenzia delle entrate che contiene l’aggiornamento delle tabelle dei costi chilometrici ACI, utili per la determinazione del fringe benefit in caso di concessione di un autoveicolo aziendale per uso promiscuo. Le nuove tabelle valgono per il periodo d’imposta 2025.
Le tabelle sono redatte tenendo conto delle modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2020 e quindi contengono gli importi in base alle diverse percentuali (25, 30, 50, 60) stabilite in relazione alle emissioni di co2.
La Legge di bilancio 2025 ha però previsto una sostanziale modifica. Il controvalore, come in precedenza, è calcolato in base alle tabelle Aci per una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, ma sono state sensibilmente modificate le percentuali da applicare:
- 50% dell’importo nella generalità dei casi;
- 10% per i veicoli a batteria a trazione esclusivamente elettrica;
- 20% per i veicoli elettrici ibridi plug-in.
Le tabelle contengono comunque anche il costo per km riferito alla percorrenza di 15.000 km che consente di ricavare i valori relativi alle percentuali del 10 e 20%
Sul punto rinviamo alla circolare di prossima pubblicazione.
Ricordiamo che l'imponibile fiscale e previdenziale è determinato sottraendo dall'importo standard riferito a ciascun autoveicolo le eventuali quote rimborsate dal lavoratore.
L’elenco è stato molto semplificato rispetto al passato. Tra le autovetture a benzina in produzione non sono presenti Fiat. In compenso sono 4 le Ferrari e 8 le Jaguar.
Se il veicolo in uso non è presente nell'elenco, si dovrà fare riferimento a uno simile. In mancanza di riferimenti riteniamo che si possano utilizzare le tabelle per i veicoli non in produzione.
Le tabelle sono diverse per veicoli in e fuori produzione a benzina, gasolio, ibridi ed elettrici, motoveicoli e autocaravan.