Text/HTML

ESONERO CONTRIBUTIVO AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR

Quasi conclusa la procedura di riconoscimento dell’esonero

venerdì 8 luglio 2022

È arrivato quasi in porto il provvedimento di esonero contributivo previsto dall’articolo 4 comma 2ter del Dl 4/2022 per agenzie di viaggio e tour operator. Lo rende noto il messaggio Inps n. 2712 del 6-7-2022.

Lo sgravio riguarda i contributi (esclusi premi Inail) dovuti nel periodo aprile 2022-agosto 2022 ed è fruibile entro il 31-12-2022.

Sono interessati i datori di lavoro rientranti in tutti i codici ATECO 2007 della divisione 79 (l’elenco è riportato alla fine della circolare).

La fruizione dello sgravio era subordinata al parere della Commissione europea. Con decisione C(2022) 4384 final del 22 giugno 2022 la misura è stata ritenuta compatibile con il mercato interno ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

L’agevolazione spetta nei limiti delle risorse specificatamente stanziate (56,25 milioni di euro per l'anno 2022).

Datori di lavoro che possono accedere al beneficio

Ai datori di lavoro rientranti nei codici Ateco della divisione 79 è stato attribuito, entro il 30-6-2022, il codice di autorizzazione (CA) 2J, che, a decorrere dal mese di giugno 2022, assume il seguente significato “Azienda autorizzata all’esonero di cui al DL 4/22 art. 4 comma 2-ter”.

I datori di lavoro interessati potranno inoltrare le comunicazioni telematiche finalizzate all’esatta quantificazione dell’ammontare dell’esonero spettante.

Assetto e misura dell’esonero

L’esonero è totale, nei limiti della contribuzione dovuta nel periodo indicato.

Il messaggio ribadisce la disposizione di legge e cioè che l’esonero è riparametrato e applicato su base mensile. Avevamo già rilevato che questo passaggio non è del tutto chiaro, questa formulazione in genere è adottata quando è previsto, ma non è questo il caso, un tetto annuo.

Saranno emanate in seguito le istruzioni relative alla compilazione del modulo telematico “Esonero di cui al DL 4/22 art. 4 comma 2-ter”, che verrà reso disponibile nel “Portale delle Agevolazioni” (ex “DiResCo”), affinché ciascun datore di lavoro, cui è stato attribuito il CA 2J entro il 30 giugno 2022, possa fornire le informazioni necessarie per determinare l’esatto ammontare dell’esonero spettante.

Il modulo consentirà al datore di lavoro di dichiarare i limiti individuali di concedibilità dell’aiuto stabiliti dalla Comunicazione della Commissione europea del 19-3-2020 C(2020)1863 final, e successive modificazioni.

Considerato il limite di spesa di 56,25 milioni di euro, il numero di mesi di concessione (fino a un massimo di cinque) del beneficio per ogni datore di lavoro - per il periodo aprile 2022 - agosto 2022 – sarà individuato sulla base della totalità della platea dei beneficiari a cui sia stato attribuito il CA 2J e con riferimento al predetto limite di spesa.

Ci si deve aspettare che il beneficio possa essere effettivamente utilizzato soltanto dopo il mese di agosto o al momento del raggiungimento del predetto limite.

79 - ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE

Questa divisione include le attività delle agenzie principalmente impegnate nella vendita di pacchetti di viaggio, gite, servizi di trasporto e sistemazione per il pubblico e per clienti commerciali, le attività di organizzazione e gestione di gite turistiche proposte da agenzie di viaggio o da tour operator; la divisione comprende anche altri servizi quali i servizi di prenotazione. Sono incluse anche le attività delle guide turistiche e di promozione turistica.

79.1 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E DEI TOUR OPERATOR

Questo gruppo include le attività delle agenzie principalmente impegnate nella vendita di pacchetti di viaggio, gite, servizi di trasporto e sistemazione per il pubblico e per clienti commerciali, le attività di organizzazione e gestione di gite turistiche proposte da agenzie di viaggio o tour operator.

79.11 Attività delle agenzie di viaggio

Dalla classe 79.11 sono escluse:

- vendita di biglietti per trasporto passeggeri non connessa con l’attività delle agenzie di viaggio, cfr. 52.2

- attività dei tour operator, cfr. 79.12

- attività degli uffici di informazioni sul turismo locale e sugli alloggi per turisti, cfr. 79.90

- attività delle guide e degli accompagnatori turistici, cfr. 79.90

79.11.0 Attività delle agenzie di viaggio

79.11.00 Attività delle agenzie di viaggio CSC 70401

- attività delle agenzie principalmente impegnate nella vendita di viaggi, tour, servizi di trasporto e alloggio, per il pubblico e per clienti commerciali

- attività delle agenzie di viaggio: fornitura di informazioni e consigli, pianificazione dei viaggi, organizzazione di viaggi su misura

79.12 Attività dei tour operator

79.12.0 Attività dei tour operator CSC 70401

79.12.00 Attività dei tour operator

- attività di organizzazione e gestione di viaggi turistici vendute da agenzie di viaggio o direttamente dai tour operator. I viaggi possono includere uno o più dei seguenti servizi: trasporto, alloggio, pasti, visite a musei e ad aree di interesse storico culturale, eventi teatrali, musicali o sportivi.

79.9 - ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE

79.90 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio

Dalla classe 79.90 sono escluse:

- attività delle agenzie di viaggio e tour operator, cfr. 79.11 e 79.12

- organizzazione e gestione di eventi come meeting, convegni e conferenze, cfr. 82.30

- attività delle guide alpine, cfr. 93.19

79.90.1 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio

ATECO Descrizione CSC

79.90.11 Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento 70708

79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio n.c.a. CSC 70708

- altri servizi di prenotazione connessi ai viaggi: prenotazioni di mezzi di trasporto, alberghi, ristoranti, noleggio di automobili, servizi ricreativi e sportivi

- servizi di gestione degli scambi di multiproprietà

- servizi di assistenza ai visitatori: fornitura di informazioni turistiche ai viaggiatori

- attività di promozione turistica

79.90.2 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici CSC 70401

79.90.20 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

da confcooperative

Da Confcooperative