Si terrà Mercoledì 28 Giugno, dalle 09:30 alle 11.30, l’incontro promosso da B.MORE Servizi e Confcooperative Terre d’Emilia dedicato al tema del WHISTLEBLOWING (denuncia di irregolarità): un obbligo europeo per tutelare il sistema economico che cambia il sistema di compliance nazionale.
Dopo l’approvazione del d.lgs 24/23 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, Il sistema nazionale per “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle normative nazionali” e la gestione conseguente delle segnalazioni è entrato in vigore, quindi tutte le imprese con più di 50 dipendenti devono adeguarsi.
Tale normativa rivoluziona l’approccio alla compliance contenendo in essa modifiche sostanziali del Codice civile e penale.
I primi adempimenti sanzionabili dall’ANAC se non intrapresi, dovranno essere adottati entro il 15 Luglio. Diventa quindi necessario ed urgente fare il punto della situazione con tutte le cooperative ricadenti negli obblighi, durante il seminario saranno trattati i seguenti argomenti:
• Come cambia la compliance nelle aziende e nel sistema nazionale, nuovi obblighi
• Gli adempimenti che entrano in vigore il 15 luglio e il rischio sanzioni.
• La tutela del segnalante.
• Come strutturare il servizio “interno” esternalizzando, la strada per contenere i costi.
• Gli strumenti informatici per tutelare il segnalante.
• Essere compliance quali opportunità competitive apre con clienti, finanza e stakeholder.
L’incontro si terrà in videoconferenza, su piattaforma Zoom, previa iscrizione - entro lunedì 26 giugno - al seguente indirizzo: terredemilia@confcooperative.it.