Text/HTML

RILASCIO CU LAVORATORI AUTONOMI

Istruzioni sui termini di presentazione

giovedì 14 marzo 2024

La risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 13/E del 4-3-2024 fornisce istruzioni sul termine di presentazione, da parte dei sostituti d’imposta, delle Certificazioni uniche (Cu) di redditi di lavoro autonomo esercitato abitualmente (“professionale”).

L’Agenzia ricorda due scadenze di tipo generale:

  • • 16-3 dell’anno successivo - trasmissione della Cu in via telematica all’Agenzia delle entrate entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti;
  • • 31-10 (termine di presentazione del modello 770) - trasmissione delle Cu contenenti esclusivamente redditi esenti o redditi non dichiarabili con la dichiarazione precompilata.

 

Viene anche ricordato che dal 2024 sarà resa disponibile la dichiarazione precompilata anche alle persone fisiche diverse dai dipendenti e pensionati, compresi i titolari di partita IVA (imprenditori e professionisti).

Per questo primo anno la novità riguarda le informazioni ricavate dalle Cu contenenti compensi e proventi non dichiarabili mediante il modello 730, ma solo con il modello Redditi persone fisiche.

Saranno considerate solo le Cu di lavoro autonomo “professionale” pervenute fino al 18 marzo - quest’anno il 16 marzo cade di sabato.

Per quelle inviate successivamente, il lavoratore dovrà modificare la dichiarazione precompilata aggiungendo le informazioni mancanti.

Considerata la sperimentalità del provvedimento l’Agenzia consente anche per l’anno d’imposta 2023 che le CU contenenti redditi dichiarabili esclusivamente mediante il modello Redditi persone fisiche 2024 (come i redditi di lavoro autonomo “professionale”) possano essere presentate entro il 31-10-2024.

Allo stesso tempo l’Agenzia chiede ai sostituti d’imposta di fare il possibile per trasmettere le certificazioni entro il 18 marzo.

Dal prossimo anno (Cu 2025) il sistema entrerà a regime e quindi l’invio di tutte le certificazioni contenenti redditi dichiarabili mediante il modello 730 oppure mediante il modello Redditi persone fisiche (compresi i redditi di lavoro autonomo “professionale”) dovrà essere effettuato entro il 16 marzo.

Anche a regime i sostituti d’imposta potranno trasmettere entro il termine di presentazione del Modello 770 (31 ottobre) le Cu contenenti redditi che non sono dichiarabili né con il modello 730 né con il modello Redditi persone fisiche, come ad esempio i redditi assoggettati a tassazione separata per i quali non è prevista la possibilità di optare in dichiarazione per la tassazione ordinaria (es. arretrati e TFR).